Termini e condizioni generali

I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da EDILCERAMICHE S.R.L., società a responsabilità limitata, iscritta presso la Camera di Commercio di Roma al n. RM-1110350 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 08662321002, di seguito indicata come "EDILCERAMICHE".

Articolo 1 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l'acquisto di Prodotti o Servizi secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali e indicate nel sito www.edilceramichevelletri.com, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d'acquisto. EDILCERAMICHE ti invita a conservare una copia delle presenti condizioni generali per una pronta consultazione. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti e Servizi commercializzati da EDILCERAMICHE sul sito www.edilceramichevelletri.com, in vigore alla data del relativo ordine.

Articolo 2 - Definizioni

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento.

Con il termine "Cliente" si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da EDILCERAMICHE sul sito www.edilceramichevelletri.com e facenti parte del proprio assortimento.

Con il termine “Servizi” si intendono i tutti i servizi commercializzati da EDILCERAMICHE sul sito www.edilceramichevelletri.com.

Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’url: www.edilceramichevelletri.com

Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l'ordine da parte del Cliente - contenente i dettagli dei Prodotti e Servizi - che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell'avvenuto pagamento.

Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente ed EDILCERAMICHE con l'Ordine d'Acquisto confermato da EDILCERAMICHE a seguito dell'avvenuto pagamento dell'importo specificato

Articolo 3 - Modalità di stipulazione del contratto

Il Cliente può acquistare i Prodotti e i Servizi così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito. Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti e I Servizi di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti e Servizi che intende acquistare comprese le relative spese di consegna. L'Ordine d'Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l'esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

L'Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La conferma d'ordine da parte di EDILCERAMICHE, trasmessa al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell'ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. La Conferma d'Ordine da parte di EDILCERAMICHE avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell'Ordine d'Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d'ordine conterrà un riepilogo dell'ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l'indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente. EDILCERAMICHE, si riserva in situazioni imprevedibili e/o eccezionali, il diritto di rifiutare la proposta di acquisto ricevuta dal Cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici erronei; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di EDILCERAMICHE, assoggettamento a procedure concorsuali, accertata mancanza di disponibilità dei Prodotti nei magazzini, incompatibilità con i valori aziendali.

Articolo 4 - Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di Carta di Credito. Per effettuare un pagamento con Carta di Credito il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro della banca scelta da EDILCERAMICHE e dotata di tecnologia 3DSecure; pertanto tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla banca di riferimento. Si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard, American Express e Diners. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Con l'inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l'istituto bancario comunichi a EDILCERAMICHE una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest'ultima procederà con l'annullamento dell'ordine. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità in uso presso EDILCERAMICHE. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l'intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l'Ordine d'Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, EDILCERAMICHE accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui quest'ultima è venuto a conoscenza del recesso stesso. In caso di esercizio del diritto di recesso EDILCERAMICHE non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da EDILCERAMICHE. EDILCERAMICHE si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli stessi.

Articolo 5 - Tempi e modalità della consegna

EDILCERAMICHE provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d'Ordine specificata all'art. 3, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati sul Sito al momento dell'acquisto. Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell'acquisto avranno valore meramente indicativo e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente - antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna - dipenderanno dal corriere prescelto da EDILCERAMICHE in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare. La consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito.

Il Cliente, in fase di formulazione dell'Ordine d'Acquisto sul Sito, si impegna a verificare che le informazioni presenti siano corrette e complete. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell'acquisto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d'accesso all'indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d'accesso. Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell'Ordine d'Acquisto non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all'interno dell'abitazione del cliente. La documentazione fiscale (fattura) viene pubblicata, a far data dalla spedizione del Prodotto, nell'area del Sito riservata al Cliente cui lo stesso può accedere utilizzando le proprie credenziali d'accesso. Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da EDILCERAMIICHE, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento del Corriere e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto. Il cliente potrà sempre verificare lo stato dell'Ordine d'Acquisto tramite il sito internet nell'area riservata oppure contattando Servizio Clienti.

Articolo 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all'interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell'eco-contributo RAEE. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell'Ordine d'Acquisto e nella Conferma d’Ordine.

Articolo 7 – Responsabilità

EDILCERAMICHE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite a EDILCERAMICHE responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti. EDILCERAMICHE non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 Articolo 8 - Diritto di recesso

Fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 9, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni a decorrere dalla consegna del bene acquistato. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti i beni acquistati o soltanto parte dei beni stessi, fatto salvo il caso di prodotti confezionati su misura o personalizzati.

I beni dovranno essere restituiti integri e, comunque, in normale stato di conservazione. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente potrà recarsi con il bene acquistato e la relativa fattura di acquisto entro 14 giorni dalla consegna del bene presso uno dei due punti vendita. In alternativa potrà compilare, nei 14 giorni dalla consegna del bene, la richiesta di recesso presente all’interno del Sito. Inoltre, potrà anche inviare una comunicazione scritta di recesso, a mezzo del servizio postale, sempre entro 14 giorni dalla consegna del bene a EDILCERAMICHE, specificando la volontà di recedere dall'acquisto ed il/i bene/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. EDILCERAMICHE mette anche a disposizione sul proprio sito internet un modulo che il Cliente potrà utilizzare per la comunicazione di Recesso. Nel caso il Cliente invii la comunicazione di recesso, EDILCERAMICHE confermerà al Cliente l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso su supporto durevole, indicando l’indirizzo presso il quale il Cliente potrà rispedire il bene acquistato. La spedizione dei beni a tale indirizzo dovrà avvenire entro 14 giorni da quando il Cliente avrà ricevuto la suddetta comunicazione di conferma. In alternativa alla spedizione del bene, il Cliente potrà sempre riconsegnare il bene stesso presso uno dei due punti vendita. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. In caso di esercizio del diritto di recesso, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui EDILCERAMICHE ha ricevuto la richiesta di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente richiesto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento iniziale tramite Carta Regalo o pagamento misto (es. Carta regalo e Carta di Credito) il rimborso correlato al recesso sarà corrisposto a mezzo Bonifico Bancario indirizzato ad un conto corrente intestato al Cliente, con le specifiche indicate. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Per quanto attiene i beni che per loro natura non possono essere restituiti a mezzo posta, i costi diretti di restituzione, stimati, a carico del Cliente, potrebbero comportare un addebito tra il 20 % e il 40% superiore a quanto pagato in fase di acquisto ed evidenziato alla voce “Consegna”; le variazioni potranno dipendere dal corriere prescelto e dalle condizioni da quest’ultimo applicate al Cliente (in caso di reso parziale il corrispettivo diminuirà proporzionalmente a seconda degli articoli restituiti rispetto a quelli acquistati)”.

Articolo 9 – Diritto di reso

Senza alcun pregiudizio per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 8, il Cliente che ha acquistato un Prodotto ha la possibilità di restituire il Prodotto acquistato entro 100 giorni dall'acquisto o dalla consegna nei termini e con le modalità di cui infra. Il Cliente, indipendentemente dalle modalità d'acquisto del prodotto, potrà restituire il prodotto recandosi direttamente in uno dei due punti vendita, munito di scontrino o di fattura. Il Cliente avrà la possibilità di ricevere, all'atto della restituzione, un buono acquisto rimborsabile valido 6 mesi da utilizzare in uno dei due punti vendita. In ogni caso, il Prodotto reso dovrà essere integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell'imballo originale. Qualora il cliente abbia effettuato un acquisto sul Sito a seguito dell'acquisto in negozio, potrà - in alternativa alla riconsegna in negozio e negli stessi termini sopra menzionati - compilare il modulo di richiesta reso on line presente sul Sito, e spedire il prodotto all'indirizzo indicato nella procedura di compilazione del modulo. Per consentire la corretta evasione della richiesta di reso on line il Cliente dovrà rispettare modalità e termini di accettazione della richiesta comunicati via mail da EDILCERAMICHE; in mancanza di accettazione da parte del Cliente EDILCERAMICHE non potrà dare seguito alla richiesta di reso. Si precisa che la spedizione del Prodotto dovrà avvenire non oltre 30 giorni dalla compilazione della richiesta di reso via web; a seguito della richiesta verrà fornito al Cliente un codice identificativo del reso (numero di pratica) che dovrà sempre essere comunicato al corriere prescelto per la riconsegna del bene, in modo che lo possa sempre indicare nella ricevuta di consegna. Ove non diversamente comunicato, le eventuali spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. In ogni caso, per avere diritto al rimborso del prezzo del Prodotto, quest'ultimo dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell'imballo originale. Il rimborso del prezzo di acquisto del Prodotto oggetto di reso, verrà accreditato al soggetto che ha finalizzato l'ordine, mediante una delle modalità in uso presso EDILCERAMICHE in un congruo termine, e solo a seguito dell'esito positivo del controllo del Prodotto ricevuto.

Articolo 10 - Decreto FGAS

Al fine di ridurre le emissioni di gas fluorurati a effetto serra (gli “FGAS”), a partire dal 25 luglio 2019, in base al D.P.R. 146/2018 – che recepisce la normativa Europea Regolamento (UE) n. 517/2014 - le imprese che vendono FGAS e apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono devono comunicare le informazioni relative alle vendite, per via telematica, alla banca dati gestita dalla Camera di Commercio competente.

La predetta normativa stabilisce inoltre che le apparecchiature caricate con gas fluorurati a effetto serra e non ermeticamente sigillate, siano vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora sia dimostrato che l'installazione è effettuata da un'impresa certificata. Pertanto, prima dell'invio dell'ordine, vi sarà richiesto l'impegno all'installazione dell'apparecchiatura nel rispetto delle normative europee e nazionali vigenti. La dichiarazione è obbligatoria per la corretta finalizzazione dell'ordine. Qualora invece acquistiate un’apparecchiatura contestualmente al servizio di posa in opera, quest’ultima verrà realizzata in ottemperanza alla normativa e, pertanto non vi verrà richiesta alcuna dichiarazione. Qualora acquistiate un’apparecchiatura in qualità di distributori o grossisti non vi sarà richiesta alcuna dichiarazione.

Qualora siate imprese certificate e vogliate acquistare un’apparecchiatura vi invitiamo a recarvi nel punto vendita a voi più vicino per consentire la verifica del vostro certificato. Di seguito un breve specchietto riepilogativo che sintetizza gli obblighi del venditore in base alla tipologia di acquirente dell’apparecchiatura.

  • Se vende apparecchiature non ermeticamente sigillate a Imprese che svolgono attività di installazione che indicano l’acquirente allora il venditore deve comunicare la vendita e indicare l’utilizzatore finale
  • Se vende apparecchiature non ermeticamente sigillate a Imprese che svolgono attività di installazione che non conoscono l’acquirente allora il venditore non deve comunicare la vendita. Sarà l’installatore a comunicarlo nel momento in cui effettua l’installazione
  • Se vende apparecchiature non ermeticamente sigillate a Distributori/grossisti allora il venditore non deve comunicare la vendita
  • Se vende apparecchiature non ermeticamente sigillate a Privati cittadini/imprese/enti non in possesso di certificato allora il venditore deve comunicare la vendita e allargare la dichiarazione con la quale l’acquirente si impegna a far eseguire l’installazione da soggetti certificati oppure indicare che tale dichiarazione è disponibile presso il punto vendita.

Nel caso di acquisto di apparecchiature contenenti gas fluorurati soggetti alla normativa 146/2018 senza la posa in opera, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di vendita, ti impegni a far sì che l’installazione delle apparecchiature venga effettuata da un’impresa certificata ai sensi del Regolamento UE 517/2014 e ti impegni altresì a comunicare al venditore i tuoi dati come richiesto dal DPR 146/2018.

Articolo 11 - Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, EDILCERAMICHE informa il cliente che ogni Ordine d'Acquisto inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di EDILCERAMICHE secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Articolo 12 - Comunicazioni e Servizio Clienti

Per ogni comunicazione o richiesta di chiarimento il Cliente dovrà contattare il servizio clienti al numero 800585576. Il Cliente indicherà nel modulo di registrazione al Sito la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni.

Articolo 13 – Aggiornamento delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate e aggiornate in qualunque momento. Il Cliente sarà informato con un preavviso di 15 giorni rispetto all'entrata in vigore di qualunque modifica delle presenti Condizioni generali. Nel caso in cui il Cliente non accetti tali modifiche avrà facoltà di risolvere il contratto

Articolo 14 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Velletri.